Il 3D Printing per la stampa a iniezione
LA SFIDA
Effettuare una piccola produzione di 30 pezzi di alcuni tasselli personalizzati con tecnologia ad iniezione utilizzando uno stampo in resina per stereolitografia, resistente alle alte temperature. Tale stampo viene realizzato con una stampante 3D a stereolitografia, che è particolarmente adatta per tale scopo in quanto ha un alto livello di precisione nei dettagli. Sono state effettuate 35 stampe con polipropilene ad una temperatura di 230°C e con un range di pressione di chiusura dello stampo da 0 a 10 Mpa; dopo altre 5 stampe con Nylon ad una temperatura di 280°C c'è stata una incrinatura dello stampo che ne ha compromesso l'utilizzo..
LA SOLUZIONE
Con la stampa 3D è stato possibile effettuare tale tiratura utilizzando lo stesso granulo del prodotto finale abbattendo il costo di prototipazione dello stampo. L'azienda ha potuto controllare che lo stampo avesse tutti i parametri corretti prima di avviare la produzione.
"L'evoluzione delle resine per SLA sta rendendo possibile la prototipazione di stampi sempre più complessi con un significativo risparmio di tempi e costi".